mercoledì 13 agosto 2014

SCELTA E VALUTAZIONE DEL TERRENO PER L'ORTO


Per creare un orto bisogna avere un pezzo di terra,ma non basta.
Se avete la possibilità di scegliere dove fare il vostro orto dovrete tenere in considerazione alcuni aspetti,uno di questi è sicuramente il sole.

Dobbiamo essere sicuri che le nostre colture ricevano un ottima irrigazione per una buona crescita e rigogliosa raccolta. D'altra parte bisogna prestare attenzione a non esporli troppo al sole per non causare bruciature. Un'adatta posizione per il nostro terreno è quasi sempre verso Sud,quindi se abbiamo un muro a sud sarebbe ideale creare l'orto a ridosso di esso.



 Bisogna sempre tenere presente la presenza di alberi e muri che potrebbero ostacolare la luce necessaria alla crescita.
Un altro fattore da tener in considerazione è l'acqua, un punto di accesso vicino faciliterà l'irrigazione del nostro orto. 
Con un ottima organizzazione si potrebbe irrigare con un tubo goccia a goccia,o con dei bidoni,la raccolta di acqua piovana,sicuramente troverete un risparmio economico ed ecologico.
La valutazione del nostro terreno è un passaggio fondamentale,se uno ha la possibilità di far analizzare il proprio terreno in un laboratorio avrà dei risultati molto precisi. In caso contrario c'è un metodo economico,veloce e divertente.
Raccogliete circa 4/5 campioni di terra (una manciata)sparsi in vari punti del vostro orto,dopo di che metteteli ognuno in un contenitore trasparente(bottiglia,bicchiere ecc..)aggiungete un po di acqua fino a riempire tutto il contenitore...mescolate e aspettate.
Una volta che avete visto depositarsi tutta la materia potreste fare le vostre valutazioni.
Come si nota già dal colore nel contenitore n°1 ,la composizione è più chiara ed è composta principalmente da sabbia quindi non adatta al nostro orto,perché questo porterà a un elevato drenaggio e quindi a una maggiore irrigazione,ossia un notevole spreco,basterà aggiungerci del terreno prevalentemente argilloso e dello stallatico.
Nella composizione nel contenitore n°2 il terreno è prevalentemente argilloso,questo causerà il problema inverso,ovvero l'acqua ristagnerà creando una marcita delle radici e portando alla morte la vostra coltivazione,basterà quindo aggiungerci della sabbia e dello stallatico
Nella terza e ultima composizione nel contenitore n°3 il colore è più scuro risultando simile alla torba,assicurando un ottimo nutrimento per le nostre piante.
Ora che abbiamo esaminato il nostro terreno non ci resta che lavorarlo.

Ma come? 
Ne parleremo nel prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento