Per scegliere un prato ci sono alcuni aspetti che vanno analizzati,il clima,le condizioni del terreno,e come deciderai di sfruttarlo.
Dopo averlo progettato,se deciderai di avere un prato ornamentale,e sai che non sarà sottoposto a calpestii frequenti,sceglierai una varietà di prato. Al contrario se vorrai un giardino da vivere,magari perché hai dei bambini o per sfruttare la tua area verde,ne sceglierai un altra.
I semi da prato si dividono in due categorie microterme e macroterme, si tratta di due famiglie delle graminacee che si differenziano dalla resistenza al caldo e freddo molto diverse,il colore e per la differenza dei ciuffi.
Microterme
Le microterme sono una specie di graminacee molto usate nel nostro territorio Italiano Poichè prediligono climi fresco-umidi. Le temperature ottimali per la crescita di queste sementi è tra 16°e 24° mentre l'apparato radicale predilige temperature tra 10°e 18°,infatti nel perido primaverile e autunnale avrà il picco massimo di crescita rigogliosità.mei perodi piu caldi oltre i 30 ° necessita di attenzioni nella fase irrigatoria,mentre nel periodo invernale sotto i 0° la crescita vegetativa si ferma ma mantenendo il colore sempre verde.
Chiaramente l'impiego di queste specie è consigliato laddove si vuole avere un prato da sfruttare , resistente ai calpestii.
Non sono consigliati in un clima arido o dove ce poca presenza di risorse idriche.
Le microterme che costituiscono un tappeto erboso sono le seguenti.
- Agrostis stolonifera
- Poa pratensis
- Lolium perenne
- Festuca arundinacea
- Festuca rubra «commutata»
- Festuca rubra «rubra»
Macroterme
Le macroterme sono una specie di graminacee molto usate nei climi aridi o poco irrigati,essi crescono a una temperatura tra 27° e 35° dando il loro potenziale anche a temperature elevate fin a 42°,mentre l'apparato radicale predilige temperature variabili tra 0° e 13°.Le macroterme presentano organi di propagazioni laterali e che consentono la colonizzazione di nuove aree o di quelle maggiormente diradate,ovvero sono in grado di ripristinare la loro densità.
A basse temperature entrano in uno stato di dormienza ,caraterizzato da una riduzione della crescita e dal colore,arrivando ad azzerare la crescita e ingallendo totalmente una volta arrivati a 0° C.
Le microterme che costituiscono un tappeto erboso sono le seguenti.
- Cydon
- Paspalum
Ci sono altri tipi di soluzioni per sostituire il prato,ma le vedremo piu avanti.
Nel prossimo articolo parleremo di come preparare il letto di semina.
Nessun commento:
Posta un commento