domenica 8 febbraio 2015

AVVIARE LA PRODUZIONE


Il primo passo è trovare semi di qualità per avere dei raccolti sani e generosi,in commercio ci sono semi garantiti,prodotti con materiale genetico certificato e controllato,selezionati e ben conservati.
Si può anche decidere di produrre da se i propri semi,tenendo conto che in media i semi degli ortaggi rimangono vitali per 3-4 anni.
E' bene sapere come procedere per evitare brutte sorprese come coltivazioni imbastardite o poco redditizie.


Fai da tè

La prima cosa è individuare le pianti madri,cioè esemplari rigogliosi e perfettamente in salute.
I semi vanno raccolti quando sono completamente maturi e raccolti prima che si disperdano sul terreno o si deteriorino.
Una volta raccolto il seme e diviso dallo scarto bisogna lavarli e lasciarli essiccare al sole,e quando sono ben secchi,occorre selezionarli e scartare quelli troppo piccoli,malformati e di colore differente.
Quindi si ripongono in sacchetti di plastica ,vasetti di vetro on coperchio bucherellato e messi in un locale asciutto,fresco e privo di luce diretta....una cantina va benissimo.
Se trascorso un certo periodo vogliamo controllare e essere sicuri della germinazione ci sono due metodi molto semplici:
a-versate i semi in un bicchiere pieno d'acqua e lasciateli macerare e quindi scartare quelli che galleggiano.
B-stendete del cotone in un vassoio,inumiditelo,disponetevi sopra una decina di semi e copriteli con un giornale,dopo tre o quattro giorni e controllate quanti semi si sono gonfiati o stanno già germogliando,se la media è superiore del 70% vuol dire che hanno conservato una buona germinazione,quini possiamo utilizzare quelli rimasti.

Dove seminare?

Ci sono ortaggi che si possono seminare direttamente nel terreno,precedentemente lavorato(es:fagioli,cipolle,aglio...)altri invece in semenzaio in vasetti,per essere poi trapiantati in pieno campo nel giusto momento(es:lattuga,finocchio,pomodoro,porro....),il semenzaio da la possibilità di realizzare semine anticipate.

Come si semina?

Esistono tre metodi di semina per gli ortaggi:Spaglio,Postrella a Righe

Spaglio:è il metodo più semplice e usato ,i semi vengono sparsi sulla superficie della nostra aiuola e quindi poi ricoperti con uno strato di terra .Il pericolo dei meno esperti è che vengano distribuiti troppo fitti e poco uniformi .Per aiutarvi potete mescolare i semi con sabbia di fiube trattata e priva d'impurità per evitare strane germogliazioni.



Postrella:Utilizzare la zappa per aprire delle buche di piccola e giusta profondità,e depositarvi i semi a triangolo o a quadrato e ricoprite con la terra,a piantine nate terremo la più robusta e elimineremo le più piccole,questo tipo d semina viene utilizzato per ortaggi come zucchine,zucche...






Righe:Effettuare con l'auto di una zappa dei solchi lunghi e omogenei,e distribuire i semi nella trafila alla dovuta distanza,quindi ricoprire con la terra e premere leggermente in
modo da far aderire il seme,questo tipo di semina viene utilizzato con ortaggi come fagioli,piselli...

Quando seminare?


Il periodo di semina varia da pianta a pianta ma è il meteo a essere padrone,almeno che non siamo intenzionati a seminare la riparo mediante uso di serra,il periodo migliore è sicuramente la primavera quando luce e calore corrispondono alle esigenze del singolo ortaggio.


Nessun commento:

Posta un commento